martedì 11 aprile 2017

CAMPIANI.....



Orchis Simia

C'è un insieme di colline comprese fra il territorio dei comuni bresciani Collebeato, Cellatica e Gussago, giusto alle porte della città, che gode di un microclima particolare e che custodisce un incredibile varietà di fiori e piante.
In particolare vi fioriscono decine di orchidee selvatiche.

Da anni fotografo i vari esemplari che crescono intorno a casa, sulle colline moreniche intorno al lago di Garda, e sui monti vicini, come il Monte Magno, oppure a ridosso del lago, nel parco del Sasso a Manerba del Garda. (vedi post  IL RITO il pellegrinaggio).

Da tre anni grazie all'amico Giorgio, grande camminatore ed appassionato fotografo naturalista, ho incluso le colline intorno a Brescia fra le mie mete fotografiche.

Domenica scorsa ho effettuato un uscita con la mia adorata compagna di una vita e nonostante la scarsità di precipitazioni di quest'inverno la fioritura c'è stata ed ha dato discreti frutti.

Di seguito il Link di una mia galleria all'interno del contenitore Juza (uno dei più grandi contenitori fotografici dell'intero web), inutile dire che l'ho chiamata "Campiani" ed ovviamente vi ho messo gli scatti effettuati Domenica scorsa...

Buona visione...

Campiani 

PS sto fotografando le orchidee selvatiche per la loro straordinaria bellezza e perchè temo che difficilmente i nostri pronipoti potranno vederle con la facilità con ui le si vede oggi, il mutamento climatico sta facendo saltare intere fioriture di alcune specie, permettetemi di affermare che questo è decisamente un brutto segno.

Nessun commento:

Posta un commento