martedì 3 settembre 2013

IL PROTOCOLLO DI KYOTO

Il protocollo di Kyoto
La polluzione di CO2 in atmosfera pare ormai senza freni, i limiti imposti dal protocollo di Kyoto  non muteranno la situazione panetaria perchè non sottoscritte dai due principali inquinatori planetari, Stati Uniti e Cina.

La Cina non vuole rinunciare ai propri ritmi di crescita a due cifre e gli USA temono che gli investimenti necessari per rispettare i le riduzioni di emissioni di gas serra imposti dal protocollo frenino la propria ripresa.

IL DATO DI FATTO

Attualmente il petrolio è la principale fonte energetica del pianeta, quello che pochi sanno è che non è la PIU' ABBONDANTE in natura, è preceduta da carbone e dal GAS METANO, non credete alle storie della scarsità del metano di cui hanno parlato i telegiornali, non E' UNA SCARSITA' IN
SENSO ASSOLUTO, è successo che le portate richieste ai vari gasdotti ERANO INSUFFICIENTI PER LA RICHIESTA INTERNA SOVIETICA SOMMATA ALLA RICHIESTA EUROPEA.
Il metano anzi è quasi una scocciatura per chi estrae petrolio ora particolarmente ben pagato dai mercati, il problema è  il trasporto e lo stoccaggio, attualmente scarsi nella nostra bella nazione.

IL COSTO REALE DEL METANO

L'ho scritto qui ed in altri posti almeno una decina di volte, il metano ha un costo all'arrivo dei gasdotti ESTREMEMENTE PIU' COMPETITIVO DEL PETROLIO, rendiamoci conto che il petrolio è una fonte di accise (una volta raffinato in gasolio, benzina ed olio combustibile) ma anche una fonte inesauribile di affari che inesorabilmente sfuggono ad una tassazione, insomma E' NERO E GENERA NERO.
Il metano arriva d gasdotti ad altissima pressione ad una tappa intermedia dove la pressione viene ridotta per poi essere intubato nei gasdotti di lunghissima percorrenza che trasportano il gas naturale in varie nazioni, non ci sono petroliere, autobotti o altri mezzi che trasportano il metano e già di per se questo è un significativo risparmio di polluzioni di gas serra, MA, c'è il MA per cui il costo del metano in Italia è SEGRETO DI STATO, questo è IMMORALE, cosa ci stanno nascondendo i nostri politici?

LA COMBUSTIONE ED I MOTORI A COMBUSTIBILE GASSOSO

Il metano è la molecola che più assomiglia in natura all'idrogeno, la formula chimica CH4 ci dice che è composto da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno, nel riscaldamento domestico presenta notevoli vantaggi rispetto ai combustibili solidi e liquidi

a) non emette particolato, quindi niente polveri sottili

b) Brucia in maniera molto più pulita del gasolio ed a parità di kW immessi nei circuiti di riscaldamento emette circa il 20% in meno di CO2 in atmosfera

c) Come accennato prima il metano entra in casa tramite una rete di distribuzione per cui nessun inquinamento da trasporto.

d) quando il petrolio sarà esaurito avremo ancora circa una trentina d'anni di metano.

e) La creazione di una rete capillare di distribuzione del Metano renderà molto più semplice il passaggio alle reti di distribuzione dell'Idrogeno, logica fonte energetica (direi VETTORE ENRGETICO) DELLA SOCIETA' POST PETROLIFERA.

Come si può facilmente osservare questi stessi punti sono ottimi motivi per la creazione di una rete capillare di distribuzione del metano come combustibile per autotrazione.
Estremamente più sicuro del GPL, più sicuro della benzina è un combustibile quasi perfetto.

Il metano potrebbe essere di grande aiuto per ridurre le polluzioni di CO2.

Sarebbe un primo passo SE DISGRAZIATAMENTE LA PROPROSTA DI LEGGE FATTA DAL MINISTRO STEFANO SAGLIA NON GIACESSE IN UN CASSETTO.

MA TUTTO QUESTO NON BASTA

I trasporti andrebbero ripensati, avete notato come diminuiosce il traffico cittadino quando le scuole sono chiuse?
La causa di tutto ciò è il trasporto su ruote degli alunni, la sparizione di centinaia di piccole stazioni ferroviarie hanno riversato in strada centianaia di autobus e questo è costoso ed illogico, OCCORRE RIPENSARE LA FERROVIA COME IL MEZZO DI TRASPORTO PRINCIPALE, soprattutto per chi lavora in un posto fisso o frequenta università e scuole secondarie.

In Italia soffriamo di un DIGITAL DIVIDE PAUROSO, QUANTI POSTI DI LAVORO POTREBBERO ESSERE SVOLTI DA CASA, CON RISPARMIO DI STRESS AUMENTO DELLA QUALITA' LAVORATIVA E CON GRANDE BENEFICIO PER L'ARIA CHE RESPIRIAMO?

Pensiamo solo ai quattro milioni didipendenti pubblici.....

LE FONTI RINNOVABILI

Fotovoltaico ed Eolco hanno avuto un ottimo sviluppo negli ultimi anni, ma bisogna fare di più, innanzitutto RICERCA E SVILUPPO affinchè possano offrire energia a minor costo, attualmente un pannello fotovoltaico rende circa il 14%, studi di cui ho conoscenza diretta portano il rendimento della prossima generazione di pannelli fotoviltaici ben sopra il 30% la questione è in questo momento di crisi DI SOLDI le aziende faticano a investire nella ricerca e danoi le università sono messe ancora peggio, eppure se le università diventassero veri e propri centri di ricerca potrebbero cedere i brevetti o le licenze d'uso finanziando così un sistema virtuoso...

LA VOLONTA'


nON ESISTE una sensibilità reale ai problemi dell'ambiente presso i nostri governanti, uomini e donne insensibili al futuro non possono continuare a governarci.

NON ESISTE alcuna volonta' di dare una brusca virata e cominciare a cessare i finanziamenti dannosi agli inceneritori o ai sistemi di produzione di energia che utilizzano gli scarti dir affinazione, il CIP6 ha REGALATO miliardi di Euro ai soliti noti.

COSA FARE


CHIEDERE ia propri rappresentanti, al senatore che si è eletto, di sbloccare la legge SAGLIA, di creare centri ricerca universitari, DI CESSARE OGNI TIPO DI FINANZIAMENTO A SISTEMI DI GENERAZIONE ELETTRICA CHE CREINO PIU' INQUINAMENTO DEL METANO, creare un fondo A CUI ACCEDERE PER POTER INSTALLARE PANNELLI FOTOVOLTAICI EUROPEI ED AD ALTA RESA SUI TETTI DELLE IMPRESE, DELLE CASE, DELLE PAESTRE PERCHE' LE BANCHE NON FINANZIANO PIU' IN ALCUN MODO LA CREAZIONE DI CAMPI FOTOVOLTAICI ANCHE SE SI SONO INGOLLATE ALCUNE DECINE DI MILIARDI DI EURO PER IL PROPRIO RIASSETTO.

E POI TOGLIERE IL VINCOLO AI COMUNI DI POTER BLOCCARE INSTALLAZIONI DI IMPIANTI EOLICI, SE I MIEI GENITORI AVESSERO INSTALLATO DEI GENERATORI ALTI 50 METRI SULLE COLLINE INTORNO A CASA MIA PENSEREI A LORO CON ORGOGLIO, PERCHE' HANNO PRESERVATO IL MIO FUTURO E QUELLO DEI PROPRI NIPOTI.

IN DUE PAROLE: rompete i coglioni e fatevi sentire, se avete bisogno di informazioni contattatemi tramite questo Blog....

Nessun commento:

Posta un commento