martedì 3 settembre 2013

LA NOTTE un amica

20 Lug 2013 - 03:33:37
LA NOTTE
Ancora una volta mi trovo alla tastiera alle quattro di mattina, la notte ha dei suoni splendidi, il latrare lontano di cani, l'assiolo che si ostina ad emettere il suo verso appostato sull'olmo dietro casa, il gufo reale che ci ha svegliato più di una volta perchè sembra abbia deciso di sostare sopra la nostra antenna TV e vi assicuro che il suo verso ha una pressione sonora notevole.

Verso le cinque è la volta dei nibbi bruni che salutano il giorno, ma è il cuore della notte che rivela melodie inaspettate, nel bosco dietro casa alcuni usignoli riempiono la notte di splendidi gorgheggi.

Amo le notti estive, mi fermo spesso sul balcone delle camere dei miei figli perchè dà sul bosco, In inverno ghiaccio e neve creano uno spettacolo da latitudini nordiche, in primavera il prato ai piedi degli alberi si riempie di bucaneve, ed in autunno i colori del bosco creano una tavolozza che non lascia indifferenti, ma guardare il cielo di notte ed apprezzare i rumori nel silenzio mi fa sentire come se le percezioni si ampliassero, il latrato lungo di un cane proviene da una frazione vicina, in linea d'aria non più di tre chilometri, la moto che urla in accelerazione deve essere nel comune sotto il mio ed il buio che avvolge tutto non è un mantello, ma un lenzuolo leggero, il cielo estivo è fin troppo luminoso, colpa dell'inquinamento luminoso, a me piacerebbe riavere il cielo di quando ero un ragazzino armato di cannocchiale terrestre puntato quasi sulla mia verticale per vedere le pleiadi in una fredda serata di tanti anni fa.

Vi saluto, vado a godermi gli utimi rimasugli di notte...


Le Pleiadi



Nessun commento:

Posta un commento